Lo sviluppo del territorio che passa dalle Arcelle di Padova e di San Nicola.

San Nicola Arcella – E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Associazione Pro Loco San Nicola Arcella e l’Associazione Arcellatown di Padova. L’idea è nata dai due ragazzi padovani Gianluca Costa e Davide Turco, massimi esponenti dell’Associazione Arcellatown. Questi ultimi, insieme al Presidente della Pro Loco di San Nicola Arcella Filomena Pandolfi, hanno inteso promuovere i territori di appartenenza: l’Arcella di Padova e l’Arcella di San Nicola.

La promozione si concentrerà sullle affinità dei due territori; affinità che vanno dalla denominazione dei luoghi al desiderio di concorrere allo sviluppo delle rispettive comunità in termini culturali, sociali ed economici.

L’Associazione Arcellatown è nata per riqualificare e per valorizzare un quartiere di Padova che conta circa 40.000 persone. Davide e Gianluca hanno operato un’inversione di marcia, fondando una realtà associativa con la quale hanno cambiato le sorti di un quartiere; quartiere che,  conosciuto prima ai soli padovani, oggi appare sano e vivo. All’interno di tale quartiere, infatti, si organizzano eventi di rilevanza nazionale ed internazionale. Si tratta di iniziative prevalentemente destinate ai giovani, comprese quelle imprenditoriali.

La scelta, oggi, di azionare un progetto di gemellaggio tra Padova e San Nicola Arcella dipende dalla certezza che lo stesso sia in grado di offrire opportunità. Si tratta di collegare ed integrare aree lontane ma accomunate dall’esigenza di raccontare la loro storia.

L’iniziativa sarà veicolo di interscambio di flussi turistici e di rilancio dei territori. I visitatori, infatti, appaiono sempre più interessati all’autenticità dei luoghi ed alla loro capacità di essere ospitali. Tant’è vero che la campagna di comunicazione, attivata sui social network, ha ottenuto numerose visualizzazioni. Questo dimostra l’interesse delle persone a scoprire i luoghi oggetto di gemellaggio.

Lo scorso 4 agosto, nel comune altotirrenico, si è tenuto un primo incontro tra una delegazione dell’Associazione Arcellatown, il Sindaco di San Nicola Arcella ed il Presidente della sua Pro Loco. Tanto al fine di ufficializzare il gemellaggio e di definirne le modalità di realizzazione.

Molto stimolanti, inoltre, sono state le proposte avanzate da entrambe le associazioni coinvolte. Proposte, tutte, finalizzate ad implementare forme di collaborazione e di cooperazione interterritoriale per approfondire la conoscenza e la promozione turistica delle risorse culturali, ambientali e naturalistiche dei territori gemellati.

I contenuti dell’iniziativa riguarderanno in particolare: scambi socio-culturali tra gli alunni delle scuole dell’obbligo delle due comunità, visite e pacchetti di soggiorno convenzionati con gli operatori turistici.

Iniziative specifiche ed idonee, dunque, a valorizzare le risorse dei territori gemellati. Tra le iniziative anche concorsi e premi indirizzati alla conoscenza della storia, dell’identità e delle tradizioni, nonché comunicazione sui social network e sul web.

Notevole è stata la soddisfazione espressa dal Sindaco di San Nicola Arcella Barbara Mele e dal Sindaco di Padova Sergio Giordani. Entrambi hanno manifestato la volontà di istituzionalizzare il gemellaggio appena suggellato anche tra i Comuni delle Associazioni promotrici.

Filomena Pandolfi

Articolo creato 475

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto