Il territorio è un’emozione da coltivare

Ogni luogo ha in sé un fascino particolare che deriva dalla storia del territorio, delle tradizioni, delle eccellenze che lo caratterizzano. Comprendere il valore delle proprie origini ed assumere la consapevolezza di avere sempre una storia da raccontare a qualcuno desideroso di ascoltarla sono i primi passi che ognuno di noi dovrebbe muovere per affermare e consolidare il proprio senso di appartenenza al proprio territorio. E’ da qui che dobbiamo partire, dall’amore per le nostre radici, se vogliamo essere, nel contempo, beneficiari e promotori delle innumerevoli risorse che offre il nostro Paese. Promuovere, divulgare e conservare la memoria dei luoghi e delle persone che li abitano è una responsabilità a cui non dobbiamo mai sottrarci, bensì che dobbiamo addossarci per assicurare evoluzione, cambiamento e miglioramento del tenore di vita delle nostre comunità.

Ecco perché nasce questo blog. Attraverso la promozione e la divulgazione delle risorse, degli eventi e di ciò che accade intorno a noi vorremmo realizzare il sogno di vedere, al posto di meri agglomerati urbani, uomini e donne tutt’uno con il loro territorio, consci delle ricchezze che offre la loro terra, innamorati della loro storia e, quindi, animati dal desiderio di tutelare il loro patrimonio culturale nonché di essere i protagonisti attivi del loro “domani”.

Iniziate, allora, questo meraviglioso viaggio con noi. Tale viaggio vi condurrà in un mondo che può salvarci dal conformismo al quale la società attuale tenta quotidianamente di convertirci, in quel mondo, cioè, in cui possiamo camminare identificandoci nella nostra storia, fieri di ciò che siamo e che avremo sempre il dovere di essere. Solo così potremo far amare ciò che ci appartiene e ciò di cui saremo parte in eterno.

Filomena Pandolfi

Articolo creato 465

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto